I LUPI PARLANO

 

1546105-lupi

I lupi non parlano con le parole, come gli umani, ma con i movimenti del corpo, delle orecchie e della coda! Per gli uomini può sembrare difficile, ma in questo modo riescono a dirsi una quantità di cose!Ad esempio il capobranco, ovvero il maschio alfa, tiene le orecchie dritte e la coda verso l’alto come uno scettro, per far capire che è lui che comanda! Invece i sottoposti per far capire la loro inferiorità tengono la coda fra le gambe. Così con tutta una serie di segnali del corpo ogni lupo riesce a far capire le proprie emozioni ai suoi simili.

lupiabbraccio

 

 

Ma i lupi comunicano anche con i suoni: abbaiano, ringhiano, uggiolano (questo è il verso dei cuccioli!) e soprattutto ululano… L’ululato è utile per molti motivi… Serve soprattutto per comunicare da distante con gli altri membri del branco, o per avvisare gruppi vicini della propria presenza. Ogni esemplare ulula in modo leggermente diverso, così come ogni uomo ha una voce un po’ diversa dagli altri: in questo modo un lupo è in grado di riconoscere l’ululato di ogni suo compagno! Spesso il branco ulula prima di andare a caccia e tutti i membri si uniscono al coro, come se cantassero. Sembra che ciò rafforzi i legami e la fedeltà all’interno del branco.E chissà con quale suono(abbaio,ululato o uggiolato) ci stanno chiedendo di lasciarli in pace e di non perseguitarli più!!!

lupiululano


 

Quando i lupi vanno a caccia in branco, solitamente camminano in fila indiana poggiando le zampe sulle orme degli altri componenti. Sapete perchè ? Lo fanno perchè se un nemico osserva le impronte può pensare che ci sia un solo lupo, quando in realtà c’è un intero branco!!!Lo sapete che il lupo ha anche un udito buonissimo? Sarebbe capace di sentire il ticchettio di un orologio lontano 10 metri.

 

lupiinfila12

Concludendo non pensate anche voi che un animale così intelligente ,per niente aggressivo nei confronti dell’uomo se non per difesa,un affascinante animale che segue delle regole ferree durante la  sua breve vita,debba essere lasciato  libero di vivere e non più perseguitato???

Lupo4


Posted by 3 ottobre 2011 Leave a comment Category: Foto Art

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »