Nome: Lupo artico
Specie: C. lupus
Genere: Canis
Famiglia: Canidae
Classe: Mammifero
ANATOMIA
I lupi artici sono generalmente più piccoli dei lupi grigi, avendo all’incirca una lunghezza che si aggira tra gli 0,9 e gli 1,8 m compresa la coda; i maschi sono più grandi delle femmine. La loro altezza al garrese varia tra i 63 ed i 79 cm; i lupi artici sono più robusti dei lupi grigi e pesano spesso più di 45 kg. Maschi completamente sviluppati hanno raggiunto anche pesi superiori agli 80 kg. I lupi artici hanno solitamente piccole orecchie, il che li aiuta a trattenere il calore corporeo.In cattività i lupi artici hanno raggiunto età superiori ai 18 anni, mentre in natura la loro vita media è di soli 7-10 anni.
CACCIA
I lupi artici, come tutti i lupi, cacciano in branco; predano soprattutto caribù e buoi muschiati, ma uccidono anche un gran numero di lepri artiche e di lemming, così come altri animali più piccoli. Una loro preda comune è costituita anche dagli alci; le loro lunghe zampe rendono questi animali più lenti, che, nella neve soffice, possono anche rimanere intrappolati, divenendo quindi vulnerabili agli attacchi dei branchi di lupi. A causa della scarsità delle piante da pascolo, questi animali sono costretti a vagare su aree vaste anche più di 2600 km² per trovare le prede e seguono i caribù in migrazione verso sud durante l’inverno. Un recente filmato di un documentario della BBC mostra che i lupi artici cacciano anche anatre.
RIPRODUZIONE
Normalmente, solamente il maschio e la femmina alfa possono accoppiarsi, ma nei grandi branchi possono farlo anche altri esemplari. A causa del suolo di permafrost dell’Artico e della difficoltà di scavarvi delle tane, i lupi artici usano spesso affioramenti rocciosi, caverne od ogni depressione poco profonda come tane; la madre dà alla luce da due a tre cuccioli tra la fine di maggio e gli inizi di giugno, circa un mese più tardi dei lupi grigi. Si ritiene generalmente che il numero di cuccioli inferiore rispetto alla media di 4 o 5 dei lupi grigi sia dovuto alla scarsità di prede dell’Artico. Essi nascono dopo circa 63 giorni. I lupacchiotti rimangono con la loro madre per 2 anni.
DISTRIBUZIONE
Il lupo artico ed il lupo dei boschi sono le uniche sottospecie di lupo grigio che si possono ancora trovare in tutto il loro areale originario; ciò è dovuto al fatto che nel loro habitat naturale si incontrano degli uomini solo molto raramente.Un branco di lupi artici allo zoo di Toronto.Il White Wolf Sanctuary è un rifugio per i lupi artici situato a Tidewater, nell’Oregon. La popolazione media dei lupi del santuario è di 8-10 esemplari ogni 40 acri e tra questi animali vi sono anche alcuni individui feriti, malati o abbandonati che sono stati salvati.
“I lupi bianchi sono fieri guerrieri della Foresta Antica. Da generazioni questi lupi si tramandano la tenacia del guerriero lupo.Secondo le leggende, il primo lupo bianco aveva spinto il suo branco a combattere contro dei demoni per salvare il Grande Albero, senza la quale la Foresta Antica morirebbe. Riuscirono a combattere le forze del male, e da allora sono i guardiani di quella grande terra.”
2 comments on LUPO BIANCO: