Werner freund, l’uomo che vive con un branco di lupi

Werner Freund4

In Germania c’è un uomo che vive con un branco di lupi , in otto ettari e mezzo di foresta non lontano da Merzig nella Saar. Dorme con loro , è insieme capobranco e mamma , li allatta con il biberon da cuccioli e li scalda col suo corpo nella notte , gioca alla caccia con loro , porta bestie morte reggendole con i denti e le braccia , e lui le azzanna per primo , per ricordare le sue autorità._freund_
Lui è uno zoologo di 77 anni , e da 40 anni vive così. Si chiama Werner Freund , è sposato ma non ha figli : la moglie vive nella casetta accanto alla foresta del branco.“Chi vuole capire un lupo , deve comportarsi come un lupo, vivere tra loro” spiega Freund alla Bild am Sonntag. Ha quasi somatizzato il ruolo : barba incolta sale e pepe come i capelli, mani , braccia e gambe segnate da cicatrici di morsi e graffi rimasti dalla vita quotidiana col suo branco.“Tengo i miei 22 lupi nelal foresta recintata per salvarli, in libertà la mèta o quasi morirebbe , e poi i più forti di loro eliminerebbero i più deboli per sopraffazione” dice.Cinghiali, lepri, cervi sono il cibo del suo branco. Un lupo adulto ha bisogno da tre ai cinque chili al giorno di carne. Andare a caccia , catturare e uccidere in branco la selvaggina , non basta. Werner Freund esce dalla foresta recintata del suo branco solo quando i lupi hanno troppa fame , le prede non sono sufficienti, e per breve tempo si riappropria della sua vita da uomo.

Werner Freund12 Werner Freund13 uomo-lupo-350x220 Werner Freund10

Lascia il recinto e sale in un furgoncino per andare a procurarsi carne fresca per loro. Soprattutto bestie investite da auto o amion.Quando rientra nel recinto , lo fa con una bestia tra i denti. Peter, il capobranco, lo accoglie per primo. Werner si getta e fa il rituale del branco : morde per primo la carne cruda della bestia morta , poi la lancia ai suoi lupi. Peter obbedisce, e dopo Werner indica agli altri lupi in che ordine possono avvicinarsi e mangiare.Freund vive con i suoi lupi ogni momento, fin da quando nascono. Quando i cuccioli hanno 5 settimane, con il permesso della madre, Freund trascorre la notte dormendo a terra con loro, poi comincia ad addestrarli alla caccia , e gli dà i primi brandelli di carne fresca.Non mancano scontri nel suo branco. Una volta come capo ha cercato di separare due lupe in lotta. La più forte lo ha morso , lui si è dovuto difendere. “Poi il capobranco a quattro zampe l’ha cacciata dal gruppo , finché lei non è venuta a leccarmi per chiedere scusa”.A Merzig centomila persone all’anno vengono a vedere l’uomo dei lupi. Lui vive con i suoi predatori , e per ognuno di loro che muore, soffre come chi perde un figlio , tra gli ululati tristi del suo branco.

Purtroppo ho trovato solo video in tedesco…ma sono immagini che meritano di essere guardate!!! Buona Visione

Posted by 30 marzo 2011 Leave a comment Category: Mondo Dei Lupi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »